rassegna "La Repubblica di Santa Libera"

“Le parole che si capiscono, che ci parlano, ci dicono.
Le parole creano la magia della comunicazione, creano dal nulla, ovvero dal tutto nella testa, il solco per seminare il campo dove non sentirsi soli nel nostro destino, dove incontrare le parole di altre persone, altri semi, altri campi. Sono vive.

Dal nostro tempo di parole scure e che spaventano, che negano questa possibilità alle nostre parole, alle nostre vite, è nata l’urgenza di ascoltare una lingua amica, di condividerla, di creare, per un breve tempo, una nostra piccola Repubblica di Santa Libera, con le nostre armi, o meglio, con le mie armi, le parole”.

Lalli

 

10 novembre 2022 Per sorelle le parole

25 novembre 2022 Poesia sotto il selciato

22 dicembre 2022 La canzone che viene dal profondo del mar

13 gennaio 2023 La poesia ha gli occhi belli


Lalli, pseudonimo di Marinella Ollino, è una cantautrice italiana.
Calca le scene dagli anni Ottanta come voce del gruppo torinese dei Franti, precursore del movimento del no-copyright, da loro definito "una legge fascista che limita la diffusione delle idee", che ha praticato l’autogestione e l’autoproduzione della merce musica e la sua libera distribuzione, a fianco del movimento punx anarchici di Torino.

Dopo lo scioglimento dei Franti, ha collaborato e dato vita negli anni a numerosi progetti musicali ed editoriali con musicisti come Stefano Giaccone, Miguel Acosta, Stefano Risso, Massimo Zamboni, Pietro Salizzoni. Nel 1998 ha esordito da solista con “Tempo di vento”, considerato da Rockerilla il miglior disco di rock italiano del 1998, mentre Il Mucchio Selvaggio le assegna il Premio ”Fuori dal Mucchio” come miglior disco d'esordio italiano.
Nel 2004 ha esordito come attrice nel film “Nemmeno il destino” di Daniele Gaglianone.

Il progetto che ha scritto per il Molo nasce dall’urgenza di riprendere a comunicare con le parole, nella loro forma più gentile: la musica, la poesia. Per superare il trauma dell’isolamento sociale e della solitudine competitiva, nati all’ombra del neoliberismo e cresciuti a dismisura con la pandemia.
Per difenderci dall’incomunicabilità e dai suoi figli malvagi, la violenza, l’odio, in ultima analisi anche la guerra.

 

Repubblica di Santa Libera -> ANPI

Repubblica di Santa Libera -> Infoaut

Free Joomla! templates by Engine Templates