Lisistrata

teatro
Data: Gio 31 Gen 21:30

Luogo: sala Teatro

con L'Interezza non è il mio forte.

Il più famoso sciopero del sesso della storia. Per disarmare gli uomini.
In versione ironica, senza censure, femminile, disarmante.


Donne spiazzanti, che lasciano gli uomini senza parole, ma disarmanti anche perché lasciano gli uomini senza le armi per continuare a difendere e sostenere un sistema basato sulla forza e sul potere.
In un mondo che non sa e non vuole vedere le donne al fuori della sfera domestica e sessuale, le donne si impadroniscono del visibile e del non visibile. E sovvertono le regole.

Dal romanzo alla vita quotidiana, letteratura antica, per dare luce dentro di sé ad anime femminili assopite, tradite, dimenticate.
Sofocle e Aristofane per dire un femminile altro, possibile, forse dimenticato ma non ancora frammentato dal pensiero moderno...

Antigone, donna giovane, sensibile, vitale; rinuncia a tutto pur di restare fedele ai propri valori, non cede ai cinici compromessi dettati dalla "ragion di stato" e sfida, a costo della vita, la legge amorale della sua città.

Lisistrata, più completa, armonica, "colei che scioglie gli eserciti", nota al grande pubblico per il celebre sciopero del sesso con cui tutte le donne elleniche ricattano gli uomini affinché pongano fine alla guerra.

 

 

Altre date


  • Gio 31 Gen 21:30