Ilaria Allegri

teatro
Data: Ven 5 Apr 22:00

Luogo: sala Teatro

Ilaria Allegri è una cantastorie di Torino.
È una voce limpida pulita e intonata che racconta delle storie così come la propria fantasia gliele ha fatte vedere.

Ma Ilaria Allegri è anche una serie di silenzi, di serrande abbassate che vanno sbattute forte con un pezzo di legno, per sentire il suono che fa..

Già corista di Eugenio Finardi, Panpers (Colorado) ed esperienza live decennale oggi ha deciso di uscire allo scoperto come cantautrice raccontando nel suo primo Ep le proprie (dis)avventure.
Sveglia presto, sarcasmo velato e un bicchiere di vino fanno il resto di lei!

https://www.youtube.com/watch?v=Jyqy7hQzY7w 

 

 

Ilaria Allegri è una cantante, corista e cantautrice di Torino. Inizia il suo percorso a dieci anni con lo studio del violino presso il conservatorio statale di musica "Giuseppe Verdi". Successivamente si dedica al canto lirico, jazz e studia tecnica vocale; dopo il diploma frequenta la scuola per per doppiatori “O.D.S. Operatori Doppiaggio e Spettacolo” di Torino.

L’interesse per la musica e la voglia di sperimentare la portano a collaborare con diverse cover band (Pericolo Genetico, Sunny Boys, Ginsonix...), che si destreggiano tra i classici della musica nazionale ed internazionale riproposti con armonizzazioni e arrangiamenti originali. Questo le offre la possibilità di calcare palchi e cantare dal vivo fin dall’età di 17 anni.


Come cantante partecipa a diversi concorsi come "Senza Etichetta" la cui giuria è presieduta da Mogol, il “Festival di Castrocaro”, arrivando alla fase semifinale del concorso e “Note Nuove”, facendosi apprezzare dalla giuria e vincendo il premio per la creatività. Come corista è con Eugenio Finardi in "Un Uomo tour 2008" e nel 2009 è su Raitre nel programma per bambini "Trebisonda". Nello stesso anno diventa leader e cantante solista della band Re-Beat, un gruppo di musicisti che ha deciso di riportare in voga il leggendario sound anni '50 e '60, tra twist esagerati e dannato rock’n’roll, con il quale ha tuttora all’attivo più di settanta concerti all’anno.

Tra il 2011 e il 2013 ha prestato la voce per diverse campagne pubblicitarie televisive di “Intesa San Paolo” ed è diventata una delle voci del programma “Asganaway”, programma di punta di Radio Deejay. Con l'amico chitarrista Roberto “Bo” Aseglio, Ilaria ha iniziato a cantare i primi inediti accompagnati da un buon bicchiere di vino. Dal 2015 ad oggi lavora come cantante e attrice con il duo comico PanPers, con il quale ha all’attivo due tournée teatrali e numerosi video comici diventati virali su YouTube.


Nel 2018 ha deciso di uscire allo scoperto come cantastorie, raccontando nel suo primo Ep le sue (dis)avventure.

 

 

Altre date


  • Ven 5 Apr 22:00