Interviste Infingarde

Le nostre serate dedicate ai libri o alle proiezioni sono rivolte non tanto ad autori spettatori e lettori, ma a tutte le vittime di presentazioni noiose. Quelle basate sull’apparenza più che sulla sostanza, grondanti cultura tediosa, ricche di domande vuote e di risposte soporifere.

I libri e i film che presentiamo al Molo trattano argomenti che riteniamo a priori interessanti: siano essi saggi, autobiografie, documentari, racconti di viaggio, cortometraggi o romanzi, tutti hanno a che fare con contenuti attuali, che portano a riflettere e discutere.
Ma la cosa strana è che, prima di presentarli, noi li leggiamo (i libri) e li guardiamo (i film).
Sembra incredibile, eppure è proprio così.

E oltretutto, dai libri ricaviamo letture teatrali che durante la serata danno assaggi concreti di quel che vi aspetta dopo la copertina, senza peraltro svelare l’assassino.
E come se non bastasse, dato che più ancora dei libri e dei film ci interessano i loro autori, li intervistiamo; però in maniera poco convenzionale.

L’intervista infingarda è fatta di domande serie menoserie e quasiserie che scavano nell'opera e in tutto ciò che viene prima, nelle esperienze e nelle emozioni di chi scrive o gira, nei pezzetti di vita, negli aneddoti e nei racconti.
Rigorosamente ignari di quel che verrà loro chiesto, gli intervistati si trovano nella particolare e a volte scomoda condizione di dare risposte per nulla preparate.

Per come è andata finora, i più si divertono e si trovano a loro agio. Qualcuno si agita. Uno una volta è uscito sconvolto giurando che d’ora in avanti si farà intervistare solo da Fabio Fazio.

Se ritenete di avere scritto un libro o girato un film interessante e di contenuto e desiderate presentarlo al Molo, mandateci la vostra proposta. Costruiremo una serata un po’ diversa dal solito, culturalmente ironica, seriamente culturale.

 

Abbiamo infingardamente intervistato:

Monica Lanfranco, Paolo Finzi, Marinella Correggia, Maurizio Pagliassotti, Stefano Bruccoleri, Jasmina Tesanovic, Ferdinanda Vigliani, Alberto Puliafito, Geronimo Carbonò, Marco Bailone, Comitato Spinta dal Bass, Enrico Vigna, Sergio Prelato, Rafram Chaddad, Luca Giunti, Max Gavagna, Ugo Zamburru, Laura Cima, Claudio Muto, Guido Audino, Luca Perazzone, Paolo Rapalino, Elisabetta Donini, Margherita Granero, Pier Milanese, Pietro Perotti, Laura Fezia, Norma Victoria Berti, Dario Basile, Claudia Marcolini, Sonia Bertolini, Manuela Naldini, Gianni Milano, Mariano Tomatis, Anna Valente, Elvira Giampaolo, Laura Scagliotti, Franco Ranghino, Sami Hallac, Marco Gobetti, Nicoletta Salvi Ouazzene, Pietro Vangeli, Claudio Novaro

 

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter