Pillole di Yoga

Categoria
corsi_
Data
Sab 25 Gen 11:00
Luogo
sala Corsi
Numero di posti
10
Posti disponibili
10
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sabato mattina yoga.
Per principianti e completamente digiuni.
Un momento di compartecipazione e sperimentazione.

Una serie di incontri che nascono dall’entusiasmo e dal desiderio di condividere un’esperienza formativa, maturata dalla conduttrice durante un intenso viaggio in India alla scoperta delle radici dello Yoga. Una disciplina millenaria, una filosofia di vita, ben più ampia e significativa di una ginnastica per il corpo.
Una pratica di consapevolezza, innanzitutto, che attraverso una molteplicità di strumenti (dalle pratiche di concentrazione a quelle di igiene personale ed alimentare, dall’utilizzo cosciente del corpo e del respiro alle tecniche di rilassamento e meditazione) ci spinge a diventare più responsabili dei nostri gesti e dei nostri pensieri. Intervenendo attivamente per riportare equilibrio e movimento laddove percepiamo disarmonia e ristagno.

Perché l’osservazione onesta e spassionata è l’innesco indispensabile di qualsiasi cambiamento.
E in un’epoca in cui il concetto di separazione spadroneggia nei più svariati ambiti, da quello psicologico- esistenziale a quello politico-sociale, Lo Yoga –dalla radice sanscrita “Yuj”, che significa Unione – assume una portata rivoluzionaria.

Ci insegna, ad esempio, che lavorando consapevolmente sul corpo fisico, grossolano – quello fatto di muscoli e ossa, per intenderci– agiamo in realtà su una molteplicità di livelli più sottili, strettamente interconnessi: sull’energia vitale che ci attraversa, sulle nostre emozioni, sulla nostra mente. E dalla mente alle nostre relazioni, al nostro circostante e ancora più in là.
Ma siccome non c’è teoria più convincente dell’esperienza diretta, non fidatevi delle presentazioni e venite a verificare e sperimentare.

gli incontri successivi saranno di sabato dalle 11 alle 12.30

25 gennaio
Il "core" nello yoga
La forza del nostro centro: equilibrio e stabilità

8 febbraio
Yoga nidra
Pratiche di rilassamento profondo

22 febbraio
Le radici per il cielo
L'importanza del radicamento

7 marzo
Pranayama
Modelli di respirazione yoga: espandere l'energia vitale attraverso il respiro

 

Si suggerisce abbigliamento comodo.
Contributo a cappello
Si suggerisce di presentarsi a stomaco vuoto o semivuoto

 
 

Altre date

  • Sab 25 Gen 11:00

Oggi al Molo

Non ci sono eventi Oggi