Scirocco 03/06/20 - Regimi

Secchione
Historia magistra vitae

Prof
Esatto. La storia, infatti, deve fungere da memento per ricordarci gli errori del passato, che non dobbiamo più commettere. Imparando da essi, possiamo costruire qualcosa di migliore.

Ragazzi
Sì Prof

Prof
Parliamo di regimi totalitari. Quali sono stati i grandi regimi totalitari del 900?

Secchione
nazismo, fascismo, stalinismo

Prof
Benissimo. Regimi guidati da dittatori spietati e violenti, che assoggettavano al proprio volere le coscienze del popolo.

Dubbioso
Ma se erano violenti, perchè le persone gli credevano?

Prof
Perchè i dittatori usavano l'informazione a proprio vantaggio, celando le cattive notizie e mettendo in luce solo alcuni aspetti, facendo credere che tutto andava benissimo quando invece si trovavano in una situazione di grave emergenza.

Logico
Come da noi! che Fontana ripete che la sanità in lombardia ha funzionato alla grande invece ha fatto schifo!

Prof
Assolutamente no, noi siamo una democrazia. Il governatore Fontana non poteva dire altro, si trovava in una situazione di grave emergenza

Dubbioso
Ma le persone sono tante, il dittatore da solo come controllava che tutti ubbidissero?

Prof
I dittatori avevano moltissimi collaboratori volontari, i delatori. In una società in cui tutti sono potenziali spie, la delazione viene trasformata in una virtù, convinti che serva a tutelare il bene della collettività.

Logico
Come quelli che durante la quarantena denunciavano di nascosto i runner.

Secchione
o il signore che si allontanava da casa più di 200 metri

Logico
o quello che usciva più di una volta al giorno e non sempre per fare la spesa!

Prof
Assolutamente no! noi siamo una democrazia, nel nostro caso le denunce servivano per tutelare il bene della collettività!

Logico
Ma è la stessa cosa che ha detto prima...

Dubbioso
Ma non c’era nessuno che si ribellava?

Prof
No, perché l'obbedienza era inculcata come la prima delle virtù nelle scuole. Così gli individui venivano deresponsabilizzati, ridotti ad un gregge di animali timidi e industriosi di cui il governo è il pastore. Costretti a seguire regole volutamente confuse, in modo da farli sentire perennemente in difetto

Logico
Non mi piacciono questi regimi

Secchione
Neppure a me. Preferisco la democrazia!

Prof
Bravi ragazzi. La lezione è terminata. Mi raccomando, mascherina se state tra 1 metro e 1,85 dalla terza persona in seconda fila alle poste, niente assembramenti tranne se passano le frecce tricolore, poi dritti filati a casa a vedere il tiggi!

Free Joomla! templates by Engine Templates