Gipsy Duo

spettacoli
gipsy
Data: Mer 23 Giu 21:15

Luogo: sala Teatro

Giangiacomo "Jack" Rosso - chitarra.
Alessandro Di Virgilio - chitarra.

Nella cornice del favoloso Molo Jazz Festival, l'unico originale di Vanchiglietta, ecco tornare questo splendido duo di chitarristi, più volte e in più formazioni nostri ospiti in passato.

Il Gipsy Duo nasce dalla comune passione di Jack e Alessandro per la musica zingara di Django Reinhardt. Così, pur proveniendo da esperienze musicali diverse, i due danno il via ad un percorso innovativo che li porta negli anni ad esibirsi in Italia e all'estero, ospiti di festival, rassegne, teatri e locali.
Il loro repertorio include brani che attingono dalla tradizione Manouche per arrivare fino alle più recenti evoluzioni, mixando brani classici a sonorità meno note, giocando con le corde e con i ritmi, mettendoci passione e un pizzico si svagata ironia.

Tutto ebbe inizio dal fuoco di una roulotte. Un incendio, verso la fine degli anni ’20, che, invece di uccidere un giovane suonatore di banjo, gli consegnò diverse ustioni ed una nuova via per fare musica.
Un dramma familiare, che portò Jean Reinhardt dalle ceneri di un campo rom ai grandi palcoscenici internazionali.
Jean, da tutti conosciuto come “Django”, uscì da quell’inferno senza l’uso di una gamba, quella destra, e di due dita della mano sinitra. Sfidando il grave rischio di cancrena, decise di unire insieme il mignolo e l’anulare, formando così una sorta di improvvisato capotasto mobile.

Da lì in poi, la vita di questo chitarrista belga è storia. Grande esponente del jazz, introdusse nei canoni tradizionali le ritmate innovazioni proprie della musica gitana, dando vita, di fatto, al Jazz Manouche.

Che il Gipsy Duo propone in scena stasera per farci respirare un'atmosfera da anni trenta, contagiata da elementi moderni, vividi, nuovi.

 

Posti disponibili
28
Numero di posti
30

 

Altre date


  • Mer 23 Giu 21:15