To BE or not to BOP

spettacoli
ballepala
Data: Gio 17 Giu 21:45

Luogo: sala Teatro

Danilo Pala - sax contralto.
Pietro Ballestrero - chitarre acustiche.


Ecco a voi la serata inaugurale del celeberrimo Molo Jazz Festival!
Altre seguiranno, però diciamolo, meglio di così non si potrebbe cominciare.

Danilo Pala è uno straordinario interprete di Charlie Parker, il sassofonista che negli anni '50 ha guidato una delle più importanti rivoluzioni nella storia della musica jazz, il movimento musicale chiamato be-bop.
Le musiche del chitarrista Pietro Ballestrero sono invece acustiche, melodiche, mediterranee.
C'è un apparente contrasto tra i due linguaggi, eppure il loro accostamento crea una miscela di grande forza espressiva, nonché un vero e proprio dramma esistenziale: to be or not to bop?

Il duo spazia da brani del disco Pelle, inciso una decina di anni fa, a standards e musiche di jazzisti italiani, come Aldo Mella, Paolino Dalla Porta, Bebo Ferra.

L'inizio della collaborazione tra Pala e Ballestrero risale al 2006, quando i due musicisti, insieme al batterista Paolo Franciscone, hanno partecipato alla performance teatrale "Tripodi" di Stalker teatro, nella quale eseguivano una colonna sonora improvvisata dal vivo. Da allora hanno fatto più di cento concerti insieme, suonando in importanti rassegne e festival in Italia e all'estero, tra cui ad esempio quelli teatrali “Chalon dans la rue” in Francia e “Miasto” in Polonia, e le rassegne musicali ECK (Polonia), Pino jazz festival, Perinaldo jazz festival, Piemonte in musica ecc.
Nel 2008 viene pubblicato il disco “PELLE”, in cui Ballestrero, Pala e Franciscone hanno messo pienamente a fuoco il loro suono di gruppo, caratterizzato dal contrasto tra la forza melodica della chitarra classica e l’energia più “jazzistica” del sax e della batteria. L'anno seguente viene pubblicato un secondo disco, intitolato "Italian melody", registrato dal vivo.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=Uh0fu4hVOe4

 

Posti disponibili
17
Numero di posti
30

 

Altre date


  • Gio 17 Giu 21:45