Bangladesh & Piedmont

cultura
Data: Mer 29 Mag 21:30

Luogo: sala Teatro

Proiezione e intervistainfingarda  a Elisa Gioè - Ashar Gan Onlus-

Bangladesh and Piedmont: together towards SDGs è un reportage realizzato dal giornalista torinese Luca Schilirò nell’ambito dell’omonimo progetto di Ashar Gan Onlus, finanziato attraverso il Consorzio delle Ong Piemontesi da “Frame, Voice, Report!” con il contributo dell’Unione Europea.

Il viaggio parte da Torino e in particolare dal cliché con cui la maggior parte dei torinesi identifica l’immigrato bengalese, ovvero il venditore di rose. Partendo da alcune brevi interviste realizzate tra Via Roma, Via Garibaldi e Piazza Castello che mostrano senza cattiveria alcuna le lacune culturali dei piemontesi in merito alla realtà bengalese, il reportage approfondisce alcune delle principali piaghe sociali a cui il Bangladesh deve far fronte: i matrimoni precoci, lo sfruttamento della prostituzione, l’immigrazione interna e verso l'estero, i cambiamenti climatici e l'assenza di strutture igienico-sanitarie adeguate per la maggior parte della popolazione.

L’intento, tuttavia, è di trasmettere un messaggio di tipo costruttivo, declinando il problema all’obiettivo: cosa si può fare?

Per lo stesso motivo vengono illustrate testimonianze positive su quello che si sta facendo per risolvere tali problematiche e puntare agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, sia in termini generali, sia sulla base dell’esperienza di Ashar Gan Onlus e, cosa fondamentale, sull’impegno e il ruolo attivo dei soggetti in Bangladesh (persone e organizzazioni con cui l’Associazione coopera).

Dando voce alle Organizzazioni bengalesi che si occupano di cooperazione, si ascoltano esperienze e competenze di persone che vivono nelle zone più povere del pianeta, e che tuttavia rifiutano il ruolo di vittime passive e lavorano per essere protagoniste di un cambiamento.

 

 

 

Altre date


  • Mer 29 Mag 21:30