Donne e società

cultura
 Registrazioni chiuse
 
0
Data: Mar 5 Mar 21:30

Luogo: sala Teatro

Dagli atteggiamenti, adattamenti, sintomi all'incontro col proprio femminile.

Elisa Molino.
Elisabetta Vaira.

L'incontro intende partire da una breve panoramica sulla situazione storica della donna e del femminile in occidente sino ai giorni nostri, per sviluppare un discorso sulle peculiarità del femminile, dal punto di vista psicologico, corporeo e del mito. Un femminile, quello di cui parleremo, per certi aspetti sofferente, muto, ammalato, equivocato, privato della sua naturale forza.
Quanto gli effetti collaterali di questa società possono essere letti come sintomo di un femminile non integrato al modello dominante?
Cosa si è represso? Come le donne si sono adattate?
Quali sintomi e come questi sintomi possono riportare al contatto con le parti di sé messe all'angolo?

Ogni sintomo sembra richiamarci all'integrazione di ciò che manca, all'importanza di tornare al corpo in quanto soggetto anziché oggetto, all'importanza di riprendere a sentire le nostre radici e ciò che è stato sommerso, di ridiscendere a contatto con gli aspetti di noi inabissati: un universo carico di qualità femminili silenti, che attendono di essere riscoperte e integrate. Riappropriarci di questo universo, ridotto a fragilità, è ciò di cui abbiamo bisogno per sanarci e andare verso l'equilibrio.

Ne parleremo e le voci del pubblico saranno le benvenute, in un dialogo che abbraccia una visione sia collettiva che individuale, per giungere all'ascolto e al linguaggio del corpo e delle emozioni insieme alla saggezza e al messaggio del mito.

 

- Dott.ssa Elisa Molino, psicologa bioenergetica, specializzata presso la S.I.A.B. di Milano (Società italiana di Analisi Bioenergetica), approccio a mediazione corporea. Segue inoltre una formazione sul trattamento di trauma e dissociazione.
Riceve privatamente, conduce corsi di esercizi bioenergetici e terapie di gruppo periodiche a Torino e ad Alba.

- Dott.ssa Elisabetta Vaira, psicologa a orientamento analitico, specializzanda in psicoterapia presso la scuola Li.S.T.A. a Milano. Si occupa da alcuni anni di salute e benessere della donna con diversi progetti sul territorio piemontese. Riceve privatamente presso il suo studio.

 

 

 

Altre date


  • Mar 5 Mar 21:30