Funghi ed altre delizie autunnali

cultura
 Registrazioni chiuse
 
15
Data: Mar 9 Ott 20:15

Sapori e colori autunnali.
Ricette di stagione, prodotti natural. 

Piatti caldi e avvolgenti per celebrare l'autunno. 
Vini profumati, erbe, spezie, verdure di stagione e carni arrostite.

Una stagione di contrasti.
Da una parte le giornate si accorciano e iniziano i primi freddi, dall'altra assistiamo a una vera e propria esplosione di colori dalle tonalità calde e vivaci. Frutta e verdure ricordano i colori dell’estate appena finita e ne imprigionano in succhi dolci e nettarini il calore grazie al quale sono maturate.

Si passa così dal rosso dei melograni al viola dell’uva, dall'arancio di zucche e cachi ai colori variopinti di mele e pere e poi ancora alle mille sfumature del marrone di noci, mandorle, nocciole, castagne e funghi, per arrivare al bianco di porri e finocchi.

Vivere e nutrirsi in armonia con i ritmi della natura è garanzia di salute e benessere. Oggi l’uomo crede di partecipare alla vita della natura solo quando sperimenta il germogliare, il fiorire, il crescere, il fruttificare, ma occorre saper partecipare anche al decadere, all’appassire, al paralizzarsi e al morire di ogni vita quando l’estate declina e sopravviene l’autunno, con il volgersi della coscienza verso l'essenza delle cose.

 

 

Altre date


  • Mar 9 Ott 20:15