Autogestione e fabbriche recuperate

cultura
Data: Mer 17 Ott 21:30

Luogo: sala Teatro

con cooperativa Mag4.

Fabbriche recuperate, recuperate da cosa? E come?
Se pensiamo alle fabbriche recuperate probabilmente il pensiero vola all'Argentina e tendiamo anche a darci quel tocco di esotico, come se nel nostro paese ciò che accade altrove, non si capisce bene perchè, non sia mai realizzabile.

Elementi concreti dimostrano che non è così, questo ci dà grande fiducia e mette anche molta curiosità.
Ma cos'è una fabbrica recuperata? E come avviene questo percorso?

Ci pare di capire che le possibilità siano varie tra loro, esistono fabbriche recuperate che hanno beneficiato di un supporto istituzionale come ad esempio la legge Marcora, ed altre che invece hanno avuto un percorso più conflittuale.
Recuperare una fabbrica può voler dire molte cose, ci aiuterà ad introdurre l'argomento un socio di MAG4 che si è interessato negli ultimi anni a questo tema, ed avremo il gran piacere di ospitare l'esperienza diretta di Rimaflow (link al loro sito https://rimaflow.it/), una fabbrica recuperata di Trezzano sul Naviglio (MI), che ha una storia incredibile che vale davvero la pena ascoltare. Un gruppo di lavoratori (erano stati tutti licenziati in seguito alla chiusura della fabbrica nel 2012) ha recuperato la fabbrica, riconvertendola da automotive verso il riuso e il riciclo di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Ma questa è la fine della storia, il percorso è iniziato decisamente in salita..

Abbiamo pensato di proporre questo incontro perchè ci sembra un esempio efficacissimo di autogestione, che è il valore fondante della MAG4, proveremo a fare una carrellata di varie esperienze di autogestione, per arrivare appunto al tema della fabbrica. Vi aspettiamo!

 

 

Altre date


  • Mer 17 Ott 21:30