Easy Big Band

teatro
 Registrazioni chiuse
 
16
Data: Ven 12 Ott 22:00

Luogo: sala Teatro

Lo swing ed il jazz anni 30/60 con una grande orchestra jazz, ormai di casa al Molo. Di quelle che non se ne trovano più, con un curriculum trentennale di concerti in Italia e all'estero,



L’amore per il jazz ha unito i musicisti della Easy Big Band a formare un orchestra e suonare nel modo che le è più congeniale, lo “Swing Mainstream”, la cui caratteristica principale è l’uniformità del ritmo e il rilevante protagonismo dei musicisti e della voce solista.

Uno stile musicale avvincente, fluido, accessibile, che coinvolge pubblico e musicisti in un unico filo di intesa.

La Easy Big Band fa attività concertistica dal 1987.
Ha nel suo organico una sezione ritmica classica (pianoforte, contrabbasso, batteria) e una sezione fiati composta da 5 sassofoni, 4 trombe, 4 tromboni.
E’ una formazione eterogenea sia per età che per cultura jazzistica, in quanto i musicisti senior, hanno suonato, già negli anni 60’, nei mitici Jazz Club torinesi, mentre i più giovani vantano un diploma al Conservatorio e corsi di specializzazione con i più validi docenti torinesi.

La direzione dell’orchestra è affidata a Ezio Petrini, diplomato in clarinetto al Conservatorio “G.Verdi”, di Torino, si e dedicato poi allo studio del sax contralto e soprano, diventando un dei più apprezzati musicisti del panorama jazzistico nazionale. Il grande senso musicale lo porta a dirigere l’orchestra con la sensibilità di come la musica swing deve essere proposta ; le dinamiche, il sound, e lo spazio per i solisti.

La vocalist dell’orchestra è Roberta Bacciolo,da molti anni in attività sulla scena musicale.

Ha al proprio attivo centinaia di concerti in Italia e all’estero e numerose apparizioni in programmi televisivi di successo.

 

 

Altre date


  • Ven 12 Ott 22:00