Tutti giù per aria

cultura
 Registrazioni chiuse
 
0
Data: Mer 5 Set 21:30

Roma, 2008: un assistente di volo, interpretato da Fernando Cormick, della compagnia aerea Alitalia si sveglia al mattino in casa propria ricordando i mesi caldi di mobilitazione che hanno poi decretato l'inesorabile fine della società per la quale per tanti anni ha lavorato. Nei suoi pensieri si sviluppano tutta una serie di tristi ricordi che lo riportano a quel periodo. Si rade, indossa la sua divisa, prepara il suo bagaglio pronto per partire. I suoi ricordi lo riconducono sempre sul suo luogo di lavoro, l'aeroporto. Continua a ricordare.

Prende la sua auto e si reca in aeroporto. Parla con i suoi colleghi, cerca di imbarcarsi su un volo senza riuscirci. Vaga senza meta nei lunghi corridoi dell'aerostazione nel tentativo di trovare una soluzione. Si troverà alla fine sul molo di un porto con l'inesorabile consapevolezza del suo licenziamento.

All'interno del film documentario sono presenti straordinari contributi di personaggi della cultura, della politica, dell'economia, del giornalismo, del sindacato e dello spettacolo. Tra questi Dario Fo, Luca Bussoletti, Paolo Ferrero, Ugo Arrigo, Marco Travaglio, Giorgio Cremaschi e Ascanio Celestini che, con un suo tagliente e ironico monologo, rappresenta il desolante quadro dell'intera vertenza.

 

 

Altre date


  • Mer 5 Set 21:30