Julio Montano, il Nicaragua in musica e lotte

teatro
Data: Ven 28 Set 22:00

Compositore cantautore poliedrico nicaraguense che ama sperimentare la contaminazione tra diversi ritmi. Canzoni dal suo album e inedite, nate recentemente in seguito alla repressione delle lotte in Nicaragua.

 

In collaborazione con:
- Lisangà Culture in Movimento
- Solidali con il Nicaragua

 

Julio Montano è un compositore cantautore poliedrico nicaraguense a cui piace sperimentare la contaminazione tra diversi ritmi: sonorità rock, pop e ballate. Vive attualmente in Spagna ed è in Italia in via del tutto eccezionale per contribuire a diffondere informazioni su quanto sta accadendo nel suo paese d'origine.
Dal suo repertorio ci offre canzoni tratte dal suo album "La Mezcla Perfecta" e altre inedite, nate recentemente in seguito alla repressione delle lotte in Nicaragua.
Con chitarra e voce compone canzoni e musica d'amore e su problemi sociali e ambientali; nel tempo ha condiviso il palco con importanti musicisti nicaraguensi e di altri paesi latinoamericani.
La poesia si trasforma in canzone avvolgendoci in diversi ritmi che ci avvicinano alla terra e alla storia nicaraguense.

Una serata musicale introdotta e accompagnata da aggiornamenti sulla situazione odierna in Nicaragua, sull'importanza della musica nelle lotte, su quei numerosi musicisti, cantanti e compositori che accompagnano per le strade i cortei, le marce e le contestazioni.
Come Carlos Mejía Godoy, che di recente ha dovuto lasciare il Paese per le minacce ricevute a causa dei suoi testi di appoggio alle lotte, lui che aveva composto l'inno del FSLN e la storica canzone che tutto il mondo conosce come "Nicaragua, Nicaraguita".

 

 

 

Altre date


  • Ven 28 Set 22:00