Fughe ed evasioni quotidiane

cultura
 Evento terminato
 
7
Data: Gio 4 Mag 21:30

Luogo: sala Teatro

Simone Scaffidi - curatore
Filippo Sottile - autore
casa editrice Eris


Una raccolta di racconti illustrati che ha coinvolto quasi 40 soggetti: tra autori, autrici, editori e associazioni. Parte del ricavato della vendita del libro andrà a sostenere la Biblioteca Popolare Rebeldies di Cuneo, una realtà che si occupa di far entrare i libri in carcere fuggendo logiche ricattatorie o paternalistiche.

"Comincia Adesso" è un libro che racconta con le parole e i disegni le fughe quotidiane che attraversano le nostre vite. Gesti del corpo, della voce, della mente che liberano dalla stasi e generano movimenti, spezzano catene, abbattono muri.

Lo scrittore Valerio Evangelisti, a proposito di questo libro ha scritto:

«Secondo Hobbes la fuga è un diritto di ogni prigioniero. Intendeva proprio l’evasione, ma di modi di fuggire ce ne possono essere tanti. In questa antologia ne troverete un’intera gamma, descritta nel migliore dei modi. Cambia la gabbia da cui si scappa, ma non la liceità di sottrarsi, in varie forme, alla costrizione.

Jack London, ne Il vagabondo delle stelle, permetteva a un carcerato di superare le sbarre di Alcatraz lasciando imprigionato il corpo in una camicia di forza, e facendo vagare la mente altrove. Dovrebbe essere il primo passo per ogni aspirante fuggitivo. Anzitutto immaginare la libertà, introiettarne la nozione.
Poi dedicarsi, eventualmente, al lavoro concreto.

Questo libro è una guida esaustiva all’arte della fuga. Ma attenzione: così come il prigioniero ha diritto a evadere, allo stesso modo il carceriere ha liceità morale di ricatturarlo e tenerlo rinchiuso.
L’ideale è evidenziare un capovolgimento di situazione, verificabile nei fatti. Il secondino è il vero recluso; il detenuto è un uomo libero.
Il primo non può vagabondare tra le stelle, non riesce nemmeno a concepirle. Il carcerato sì».

Autori/trici e illustratori/trici coinvolti/e nella raccolta:

VERONICA PACINI, ALICE SOCAL, LORENZO IERVOLINO, MARCO MARTZ, MARILÙ OLIVA, LUIGI FILIPPELLI, FILIPPO SOTTILE, DANIELE LA PLACA, CLELIA
BETTINI, ROCCO LOMBARDI, ANDREA STAID, GIANLUCA COSTANTINI, DEBORAH SANNIA LA TRAM, CLAUDIO MORANDINI, HURRICANE IVAN, LUCA GALLO, VALENTINA ADDABBO, ALBERTO PRUNETTI NICOLA GOBBI, SLAVINA LUCIA BIAGI, MARCO CAPOCCETTI BOCCIA SILVICIUS, FILIPPO CASACCIA CLAUDIO CALIA, PAOLO PASI, FRANCESCO FRONGIA,  FABRIZIO LORUSSO, CRISTINA PORTOLANO, SIMONE TORINO, ARMIN BARDUCCI