che cosa si mangia

Il menu non sta fisso un momento.
I cuochi inventano a seconda delle occasioni, delle lune, dei presagi, delle intuizioni, dei venti, degli umori, dei pianeti, delle suggestioni, delle onde, dei tarocchi.

Leggi tutto...

Pasta e Libertà

La pasta è un ingrediente fondamentale nella nostra cambusa. Come tale è scelta con la massima cura, da produttori che non impiegano prodotti chimici di sintesi (fertilizzanti, diserbanti, ecc.).

Leggi tutto...

il cibo

Inzuppa tre code di rospo nel latte di allodola , mescolaci le scaglie di lucertola amaranta, fai mantecare il tutto sotto i raggi di una luna piena; aggiungici un pizzico di sale musicale, cuoci per mezzora e tre quarti a menoquarantagradi, poi servi ancora tiepido....

Leggi tutto...

Il vino

Chi beve del buon vino, ha dei momenti da condividere.

Piccole cantine, produttori senza cravatta, mani capaci di intendersi coi vigneti; ci interessa tutto ciò che sta lontano dagli scaffali affollati e dalle grandi fiere del gusto retrofinto.

Leggi tutto...

la birra

Al Molo di Lilith la birra fermenta prima di tutto nei pensieri.

Cerchiamo tra gli artigiani del malto, i fabbri del luppolo, i carpentieri dell'orzo, girovaghiamo tra schiume gorgoglianti e aromi inattesi per scovare i segreti di una pozione antica e nutriente, che si offra generosa anche ai palati più esigenti.

Leggi tutto...

il caffè

Caffè Malatesta è una torrefazione artigianale autogestita che nasce a Lecco nel gennaio 2010, quando per un gruppo di giovani si apre la possibilità di utilizzare una macchina per la torrefazione in disuso da diversi anni, presso la sede del G.A.S. di Lecco (Associazione Comunità della Sporta).

Leggi tutto...

i salumi

Che venga usato come sinonimo di vizi o virtù, il maiale è un animale nobile, il cui nome viene fatto derivare addirittura da una divinità: Maia, dea della fecondità e del risveglio della natura...

Per l'AgriSalumeria Luiset, azienda agricola a filiera corta di Ferrere (AT), il benessere e la salute dei maiali sono ingredienti fondamentali.

Leggi tutto...